Come Aiutiamo

Come l'associazione Onlus Dimore San Giovanni aiuta le famiglie in difficoltà

Dimore San Giovanni nasce dall’idea di un gruppo amici, legati da un vincolo fraterno, desiderosi di destinare qualche personale risorsa in termini di impegno, di tempo e di forze economiche ad una concreta iniziativa di Solidarietà.
accoglienza

ACCOGLIENZA

All’arrivo, le famiglie vengono accompagnate ed aiutate a prendere possesso degli appartamenti e i nostri volontari si mettono a disposizione per risolvere i problemi più urgenti.

ACCOGLIENZA

OSPITALITÀ

Ogni unità è composta da una o due camere da letto, soggiorno, cucina e servizi ed è dotata di tutti gli elettrodomestici e della biancheria. L’ambiente è confortevole e cerca di ricostruire una perfetta atmosfera familiare.

assistenza

ASSISTENZA

Giungendo da altre città o da altri Paesi, i nostri ospiti hanno bisogno di indicazioni precise sui servizi disponibili oltre, nel caso dei cittadini stranieri, di personale multilingue che li supporti anche nelle pratiche amministrative.

L’obbiettivo e lo scopo sociale della Onlus è quello di ospitare gratuitamente le famiglie bisognose di bambini che giungono a Torino e che vengono ricoverati per gravi patologie negli Ospedali torinesi

Si legge all’articolo 4 dello Statuto:

“L’Associazione non ha fini di lucro. Essa intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari ovvero a componenti collettività estere attraverso attività di assistenza sociale nei confronti di tutte quelle categorie di soggetti in condizioni di obbiettivo disagio, connesso a situazioni psicofisiche particolarmente invalidanti, a situazioni di devianza, di indigenza, di degrado, grave disagio economico-familiare o di emarginazione sociale.

In particolare, l’Associazione si pone come scopo la realizzazione di interventi di sostegno in favore dei bambini affetti da patologie e delle relative famiglie. Più precisamente si propone di supportare le famiglie non residenti e in condizioni di obbiettivo disagio come sopra precisato, nel luogo di cura creando per esse strutture di appoggio che le agevolino e le accolgano durante il periodo di terapia. Si propone di tutelare i diritti sociali e sanitari dei bambini e delle famiglie facendosi carico di rappresentarle presso le competenti autorità.”

ospedale-regina-margherita
anna
Logo

Da allora in quindici anni gli alloggi sono diventati cinque grazie all’impegno dei Soci, a donazioni e grazie soprattutto alla destinazione del 5 x 1000 della denuncia dei redditi da parte di chi è stato ed è vicino all’Associazione.

  1. 100 bambini ricoverati negli ospedali di Torino ed aiutati.
  2. 5000 giorni, e più, di ospitalità gratuita nei nostri 4 alloggi di Torino.
  3. 15 anni di attività.
  4. oltre 100 famiglie ospitate. con provenienze da tutte le regioni d’Italia, oltre che da Siria, Ucraina, Romania, Marocco, Ecuador e Sudan, in questi anni nelle nostre “Dimore”.

Nel tempo sono stati consolidati i rapporti con le strutture ospedaliere di riferimento, in particolare con l’ospedale pediatrico Regina Margherita, il Centro Traumatologico, e i reparti di pediatria dell’ospedale S. Anna. Attraverso i contatti costanti con le Caposale e con i Medici di reparto ci vengono segnalate le famiglie in stato di difficoltà.

La famiglia viene accolta nell’alloggio al suo arrivo a Torino e inizialmente aiutata a integrarsi nella nuova realtà.

Ma il patrimonio di quest’iniziativa è costituito soprattutto dalla disponibilità di quanti si sono prodigati finora per la sua riuscita, e da tutte le persone di buona volontà che lo faranno nel futuro, dedicando il loro tempo e impegnandosi nell’attività di accoglienza e supporto alle famiglie ospiti.

Piccoli appartamenti completamente attrezzati vengono concessi gratuitamente ai gruppi famigliari segnalati attualmente dalle strutture ospedaliere torinesi e, in un prossimo futuro, da tutte le strutture sparse su territorio nazionale che potranno rientrare nel campo di azione dell’associazione.